Il Bruxismo è il digrignamento involontario dei denti che si presenta nella maggior parte dei casi la notte durante le prime fasi del sonno ma che, soprattutto in condizioni di stress psico-fisico, può presentarsi anche durante la giornata.

Il paziente bruxista riferirà, quindi, un affaticamento alla mandibola specialmente al risveglio, insieme ad altri sintomi tipici dei problemi gnatologici (mal di testa, dolori alle orecchie, click della mandibola),può avere importanti conseguenze portando ad un livellamento dei denti con possibile esposizione della dentina, danni a carico gengivale e parodontale oltre a provocare alterazioni a carico dell’articolazione temporo-mandibolare.

La soluzione che propone il dott. Recchia durante la visita gnatologica è il bite, un dispositivo mobile di resina che viene progettato in modo da far muovere la mandibola in modo libero (isotonico) e favorendo la decontratturazione delle fasce muscolari coinvolte. Non esiste un bite uguale per tutti, e con il passare del tempo viene modificato per essere sempre funzionale.

bruxismo