ODONTOIATRA O ODONTOTECNICO?
Mi rendo conto che a tutt’oggi molti pazienti non sanno ancora la differenza esistente tra
ODONTOIATRA e ODONTOTECNICO
e tendono a confondere le due figure professionali, che sono complementari ma molto diverse tra loro.
L’Odontoiatra è il dentista, ossia il medico che si occupa della diagnosi e della cura delle patologie della bocca.
È la figura professionale al quale ci si rivolge ogni qual volta si hanno problemi ai denti, all’articolazione temporomandibolare, o ai tessuti orali e periorali.
L’odontoiatra o il dentista è colui che si occupa non solo di curare il dente, ma anche di ripristinare la funzionalità di una bocca parzialmente o completamente edentula, consigliando al paziente il tipo di protesi più corretta e adatta al suo caso. In base alla propria diagnosi, prenderà delle impronte, e le trasferirà al proprio laboratorio odontotecnico di fiducia prescrivendo il tipo di lavoro concordato.
L’Odontotecnico lavora sulle impronte che arrivano nel suo laboratorio attraverso l’odontoiatra, sviluppa le impronte, creando un modello in gesso e su quel modello lavora confezionando i lavori prescritti dall’odontoiatra.
L’odontotecnico non è il dentista meno caro ne tanto meno il meccanico dentista ma un serio tecnico che opera con tecnologie avanzatissime e si aggiorna costantemente per poter realizzare manufatti protesici che rispettino la salute dell’utente finale senza arrecargli danni. All’odontotecnico spetta la progettazione tecnica e la realizzazione degli apparecchi protesici e ortodontici che devono essere conformi alla prescrizione dell’odontoiatra o medico dentista.
Il risultato del lavoro dipenderà da una sinergia e sintonia tra odontoiatra e odontotecnico che concorrono allo stesso obiettivo, ossia il benessere del paziente, ma ricordo e tengo a precisare che le due figure sono strettamente correlate e allo stesso tempo ben distinte, che collaborano ma le cui competenze è indispensabile che non si confondano e questo proprio per tutelare la salute del paziente.
Dietro una protesi c’è tanto lavoro e tanta abilità; nella protesi si collegano le capacità mediche e cliniche del dentista con quelle tecniche dell’odontotecnico; si collegano ma sono diverse e distinte.
L’odontotecnico che esercita abusivamente la professione dell’odontoiatra, spesso giocando sulla confusione che ancora oggi si fa tra i due termini, è un odontotecnico che non sa fare né l’odontoiatra perché non ha le conoscenze o le competenze per farlo, né l’odontotecnico perché non dà la giusta importanza al proprio lavoro!!!
Il mio consiglio è quello di diffidare da coloro che in maniera abusiva svolgono la professione odontoiatrica cioè coloro che si spacciano per dentisti ma non lo sono!
A tal proposito vi invito a verificare che il nome di colui che sta per mettervi le “mani in bocca” sia iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri semplicemente collegandovi al sito www.fnomceo.it alla sezione RICERCA ANAGRAFICA, basterà digitare il cognome del professionista per saper se è un laureato regolarmente iscritto all’albo professionale.
Attenzione al prestanomismo!!
Spesso uno Studio Odontoiatrico è intestato ad un Odontoiatra in regola, ma purtroppo di tale medico nello studio non se ne vede neppure l’ombra e nella vostra bocca metterà le mani un’altra figura quale odontotecnico, assistente alla poltrona, o chissà…
Il rischio di contrarre malattie infettive è molto alto e purtroppo è alto anche il rischio di fallimenti eseguiti.
ODONTOIATRA
ODONTOTECNICO