Sbiancamento denti

Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. I denti possono essere scuri a causa di un eccessivo consumo di cibi o bevande colorate (liquirizia, caffè, tè, coca cola, vino rosso), scarsa igiene orale, fumo di sigaretta. Con l’ età i denti naturalmente diventano più scuri, in quanto la dentina si deposita all’ interno del dente e ne intensifica il colore.
A questo primo tipo di sbiancamento, cosiddetto “cosmetico”, si affiancano altri tipi di sbiancamenti utili per risolvere discromie dentali, anche severe, dovute a patologie sistemiche (per esempio la fluorosi, disordini ematici, etc) oppure agli esiti di terapie con alcuni tipi di antibiotici (ad esempio, le tetracicline). Anche i denti non vitali (devitalizzati) possono scurirsi nel tempo.
I prodotti che vengono utilizzati a tal fine contengono principalmente perossido di idrogeno e perossido di carbammide, impiegati in varie concentrazioni a seconda della tecnica che si intende utilizzare e delle esigenze del paziente. Lo sbiancamento funziona grazie alla liberazione di ossigeno da parte del perossido di idrogeno o di carbammide nel momento in cui viene posto a contatto con i denti. Queste molecole di ossigeno vanno a disgregare le molecole dei pigmenti responsabili della discromia, e dunque rendendole non più visibili. Lo sbiancamento dentale agisce solo sui denti naturali, non agisce su corone protesiche, otturazioni o qualsiasi altro materiale da restauro presente nel cavo orale
Lo sbiancamento può essere effettuato sia in studio che a casa per mezzo di speciali mascherine che accolgono il gel sbiancante.
Un effetto indesiderato che può insorgere è la sensibilità dentinale al caldo e al freddo. La sensibilità viene trattata con dentifrici desensibilizzanti e sparisce completamente entro 24 ore dal termine dello sbiancamento.
Un sorriso più bianco rende il viso più radioso e luminoso!

Il trattamento di sbiancamento denti è effettuato presso lo studio dentistico di  TorremaggioreFoggia.