I DENTI E L’IGIENE ORALE

Sdentistae Non Ti LAVI i denti oggi,

te li LEVERAI domani

 

 

 

 

 

 

 

 

“Bocca sana in corpore sano!”

Tutti concordano sul principio che una dieta bilanciata e nutriente è essenziale per una vita sana.

Ma forse meno noto è che i modelli alimentari e le scelte alimentari svolgono un ruolo importante anche nella prevenzione della carie e delle malattie gengivali.

Bocca, denti e gengive sono indispensabili per la masticazione e la deglutizione, ovvero i primi passaggi del processo per una buona digestione. La bocca è il primo punto di contatto del nostro corpo con le sostanze nutritive che assumiamo, se l’alimentazione è povera e inadeguata, i primi segnali negativi spesso si manifestano sullo stato della nostra salute orale. Il consumo frequente di cibi e bevande contenenti zucchero è la più importante causa di carie.

Lo scopo del nostro incontro di lunedì 14 Dicembre 2015 è stato quello di:

  • Partire dalla conoscenza anatomica di base dell’apparato stomatognatico;
  • Insegnare ai ragazzi di II media quali sono le tecniche di spazzolamento per una corretta igiene orale;
  • Far conoscere il nemico principale dei denti ossia la carie, illustrandone la sua eziopatogenesi,
  • Illustrare le metodiche di prevenzione.

Sconfiggere il nostro nemico è possibile grazie allo spazzolino e quindi all’ igiene orale; importanti sono anche le visite periodiche dall’odontoiatra, che non deve essere visto solo come il medico che cura il dente, ma come lo specialista che aiuta a prevenire la malattia orale; promuovere la fluoroprofilassi, ed infine abituarsi ad una corretta alimentazione. Le raccomandazioni nutrizionali in relazione alla salute orale dovrebbero essere basate sulla riduzione degli spuntini tra un pasto e l’altro e soprattutto quelli a base di bevande e dolci. Il consumo ripetuto durante la giornata di alimenti contenenti zucchero dovrebbe essere evitato soprattutto da parte di bambini e adolescenti. Contenere i consumi di zucchero significa abbattere il rischio di carie. Un bel sorriso è sempre sinonimo di una bocca sana.

Vuoi scaricare la lezione di Lunedì 14 Dicembre 2015? Clicca qui