La protesi fissa si occupa della ricostruzione di denti danneggiati e della sostituzione di denti mancanti. Con essa risulta possibile ripristinare completamente la funzione dei singoli denti migliorandone nel contempo l’aspetto estetico. La sostituzione dei denti mancanti ripristina lo stato di benessere del paziente e la sua efficienza masticatoria, protegge la salute e l’integrità delle arcate dentali e migliora l’autostima del paziente stesso. Viene progettata per essere fissata agli elementi pilastro con la cementazione e non può essere rimossa dal paziente

 

 

CORONA

Le corone sono protesi per denti singoli dei quali almeno la radice è conservata. Si ancorano o al dente opportunamente preparato (moncone) o, tramite perni endocanalari, alla radice (corona Richmond). Le corone, come anche gli elementi di ponte, possono essere in metallo, metallo ceramica, solo ceramica. Correntemente si stanno presentando altri materiali utili per la protesi fissa.

 

 

 

ponte

PONTE

Nei ponti l’elemento dentario estratto viene sostituito da una protesi che comprende anche gli elementi dentari adiacenti che vengono per questo ridotti a monconi e protesizzati anch’essi. L’elemento mancante assieme agli elementi pilastro (i monconi sui quali si appoggia) forma il ponte. Può essere totale cioè comprendere l’intera arcata (protesi a ponte circolare) o parziale comprendente due o più elementi. Gli elementi pilastro devono avere un numero pari o superiore al numero delle radici pilastro degli elementi mancanti, se ciò non sussiste si esegue una protesi mista. Per travata si intende la parte di struttura destinata a sostenere l’elemento o gli elementi mancanti.

 

 

Vedi anche Protesi su impianti Implantologia Protesi combinata – Protesi mobile